Contact us at +39 0438 9110 or lainox@lainox.com
Lainox in Colombia
Juan Sebastian Vargas ci racconta chi è JAVAR e come è iniziata la storia di Lainox in Colombia.

 

Ci racconti un po’ di Javar

JAVAR è un’azienda colombiana presente nel mercato da quasi 40 anni.

Inizialmente, e per molto tempo, abbiamo offerto soluzioni per il settore delle macellerie e per la pesatura in tutta la Colombia, da allora e tutt’ora, siamo anche fabbricanti di sega ossi, e trita carne.

Circa 10 anni fa abbiamo riconosciuto l’urgenza di un cambiamento, ed è da allora che abbiamo deciso di focalizzare i nostri sforzi per soddisfare i bisogni nei settori della gastronomia e ristorazione, quindi siamo stati costretti ad ampliare il nostro portafoglio di prodotti scegliendoli tra quelli di qualità riconosciuti a livello internazionale. Oggi siamo una delle aziende più riconosciute a livello nazionale in grado di offrire soluzioni integrali per la trasformazione e la preparazione degli alimenti in Colombia. Amiamo affrontare nuove sfide e cambiamenti per continuare a fare quello che abbiamo iniziato nel 1977.

 

Come è nata la partnership tra Javar e Lainox?

Il mercato colombiano sta diventando sempre più esigente, intenditore e ben informato.

Se parliamo di forni combinati di qualità superiore, ai tempi esisteva solo un’opzione: Rational. Conoscevamo già da diversi anni il gruppo Ali perché avevamo già rapporti con alcune delle loro aziende, abbiamo conosciuto Lainox grazie ai successi e alla credibilità che questa azienda stava avendo in Europa e nei mercati internazionali in genere.

Approfittando di ciò e riconoscendo che l’offerta della gamma dei prodotti di Lainox era fortemente innovativa e più vicina alle esigenze degli chef, decidemmo di proporre questa secondo noi migliore e nuova opzione ai nostri clienti. Oggi abbiamo nel nostro portafoglio di prodotti Naboo Sapiens Icon ed ultimamente abbiamo introdotto anche NEO.

 

Quali sono state le ragioni principali che hanno fatto ricadere la scelta su Lainox e non su altre aziende?

La scelta è stata guidata principalmente dai nostri clienti: dare a loro più opzioni significa ampliare le loro possibilità, generare nuove idee e generare nuove opportunità di business.

Vogliamo essere protagonisti di questo cambio e Lainox ci dà l’opportunità di esserlo.

 

Avevate già esperienza nella distribuzione di forni combinati?

Si, siamo stati già distributori sia di Unox che di Rational.

 

Quali sono state le sfide che avete dovuto affrontare all’inizio per lanciare Lainox in Colombia?

Sono state molte. Inizialmente abbiamo dovuto convincere noi stessi dei prodotti, della qualità e delle performance. Venivamo dall’esperienza Rational dove esisteva un’unica possibilità, un’unica opzione, un unico forno e per di più senza concorrenza. Superata la sfida di riapprendere oggi stiamo affrontando la stessa sfida con i nostri clienti.

 

Quali sono state le ragioni principali del successo di Lainox in Colombia?

Queste sfide si sono convertite in opportunità. La ragione principale del successo di Lainox è stata la fiducia che abbiamo acquisito nel marchio e nelle performance delle apparecchiature.  

Abbiamo visto e provato il funzionamento, crediamo in quello che stiamo offrendo al mercato colombiano e pertanto possiamo trasmettere questa fiducia ai nostri clienti. Non è, e non è stato facile, questo possiamo dirlo, la concorrenza è forte e molto ben posizionata. Hanno fatto un buon lavoro da diversi anni ed hanno una vasta rete di distribuzione, inoltre non possiamo non riconoscere che i prodotti che loro offrono sono di buona qualità. Pertanto il compito, come detto, non è stato facile però è stato possibile.

 

Quale sviluppo prevedete in Colombia?

Per trasmettere la fiducia nella gamma dei prodotti Lainox i nostri clienti devono fare la stessa esperienza che abbiamo fatto noi con i prodotti Lainox, pertanto il nostro sforzo sarà quello di invitare sempre con più forza i nostri potenziali clienti ai Naboo Challenge (demo di cottura) che ogni mercoledì sono in programma presso la nostra sede di Bogotà. Nello stesso tempo stiamo cercando di creare degli spazi dimostrativi nelle principali città colombiane attraverso la collaborazione dei nostri distributori per avere così una presenza del marchio Lainox a livello nazionale. Per raggiungere questo scopo stiamo pianificando numerose fiere ed eventi.

TOP