Contact us at +39 0438 9110 or lainox@lainox.com

Luglio 2015
Una scelta consapevole per la tua cucina.



Tutti vorrebbero aprire un ristorante ma le esperienze fatte in casa o cene con amici non sono sufficienti….

Spesso i venditori del settore consigliano, a chi non ha molta esperienza e apre un’attività, l’acquisto di prodotti entry level, più vicini alle logiche di funzionamento delle apparecchiature domestiche che alle logiche di funzionamento professionali, consigliando invece, a chi è già un professionista affermato del settore, le più avanzate tecnologie. Sicuramente il professionista affermato ne trarrà dei vantaggi. Grazie alla mia esperienza pluriennale nel mondo della ristorazione, mi sono convinto che è di cruciale importanza l’utilizzo della tecnologia anche nei neofiti.

Infatti, c’è una correlazione davvero sorprendente tra le nuove attività che hanno successo ed il tipo di tecnologia scelta in cucina.

Nel campione che ho esaminato, una percentuale molto alta delle attività che hanno avuto successo, hanno scelto per la propria cucina tecnologia dal segmento premium. Mentre tra le attività che hanno avuto insuccesso, la maggioranza aveva scelto attrezzature dal segmento budget.

Spesso per minimizzare il rischio di fallimento ci si affida a consulenze costose per l’avvio del ristorante, che vanno dallo studio del menù, alla scelta degli ingredienti, fino alla formazione del personale. 

Qualche mese fa ho avuto l’opportunità di conoscere un consulente virtuale: Naboo.

Naboo permette al neo ristoratore di poter navigare tra centinaia di proposte gastronomiche all’interno del Cloud per comporre il proprio menù. In  questo caso l’utilizzo della tecnologia in cucina, ed in special modo dell’innovativo prodotto Naboo, permette al neo ristoratore di poter scegliere tra centinaia e centinaia di proposte gastronomiche all’interno del Cloud, supportandolo nel comporre il proprio menù, come se avesse uno chef virtuale al proprio fianco che lo guida passo per passo: dalla scelta degli ingredienti, alla preparazione, al modo di presentare il piatto, fino a suggerirgli come prepararlo nei propri menù citando la storia del piatto, le calorie e altre informazioni appetitose per il cliente.

Fino a qua abbiamo solo parlato delle “soft skill” di Naboo, quindi delle conoscenze che attraverso il sistema Lainox Cloud è in grado di trasferire.

Ma non dobbiamo dimenticarci che Naboo è anche il più avanzato forno multifunzione presente nel mercato.

Infatti a chi deve allestire una nuova cucina permette di poter risparmiare su un investimento iniziale di attrezzature, grazie alla sua multifunzionalità, quindi alla possibilità di sostituire apparecchi tradizionali come: griglie, griglia a legna, padelle, friggitrici, brasiere, bollitori, salamandre ecc. ecc.

Sia l’investimento totale della cucina che lo spazio per realizzarla è ridotto notevolmente.

Immaginiamoci ora come ristoratori ….

Siamo finalmente arrivati al fatidico giorno dell’apertura, quando dobbiamo mettere in moto la nostra cucina, dove avendo meno macchine da accendere e da controllare, avremmo un costo del lavoro e una bolletta energetica più bassi rispetto ad una cucina di tipo tradizionale.

E ora ci aspetta la grande sfida, dopo aver inaugurato il nostro ristorante, dobbiamo convincere i nostri clienti a tornarvi.

Ora vi chiedo: qual è il motivo per cui decidete di ritornare in un ristorante dove siete già stati?

Sempre dalla mia indagine si evince che i motivi per cui il cliente sceglie di tornare più volte nello stesso ristorante sono due, a seconda della tipologia di cliente:

Cliente Conservatore: torna a mangiare il piatto già mangiato la volta precedente e il ristoratore non deve deluderlo e deve quindi servirlo ogni volta con la stessa qualità.

Cliente Innovatore: torna a mangiare nello stesso ristorante se il ristoratore sarà ogni volta in grado di stupirlo sempre con nuove proposte e nuovi piatti.

Quindi un ristorante di successo dovrebbe avere nel proprio menù un certo equilibrio tra piatti cosiddetti “cavalli di battaglia” o “cash cow” e proposte nuove, stagionali e creative detti piatti “star”.

In questo momento immagino vi starete chiedendo: “come in tutto questo può essermi d’aiuto Naboo?” La risposta è molto semplice infatti, grazie alla tecnologia ICS, Interactive Cooking System, Naboo permette di poter garantire una qualità sempre costante quindi consentirà anche al nostro neofita ristoratore di servire i propri piatti cash cow sempre con la stessa qualità, grazie al sistema Cloud.

Naboo consiglierà periodicamente nuovi piatti, nuove ricette stagionali ed etniche in modo da stupire sempre i clienti innovatori e creare delle vere e proprie star dal vostro menù.

Ora, dopo i risultati ottenuti da questa indagine e descritti sopra, invito chiunque voglia aprire una nuova attività di ristorazione, o chi si trova ad influenzare questo processo decisionale a fare o a far fare una scelta consapevole.

Antoine Remi

Consulente gastronomico.




TOP