Contact us at +39 0438 9110 or lainox@lainox.com

Aprile 2015
La tecnologia Naboo a favore del risparmio energetico



Se pensiamo che per produrre un pasto servono in media 07/08 KW (fonte FCSI) e che più del 35% di questi sono per la cottura, potrete immaginare quanto questo alla fine dell’anno incida nei bilanci delle aziende che producono pasti.

Da qualche anno le aziende produttrici di apparecchi di cottura si sono “buttate a capofitto” nel cercare di rendere le proprie apparecchiature meno energivore.

Lainox è già da molti anni che studia questo fenomeno, ed ha messo a punto un sistema che, grazie al riconoscimento del carico nelle camere di cottura, eroga solo l’energia necessaria alla cottura senza sprechi inutili.

Dopo aver sviluppato questo innovativo sistema, Ecospeed Dynamic, ci siamo chiesti cosa altro potevamo fare per rendere le nostre attrezzature più efficienti.

Ci siamo messi al lavoro e abbiamo monitorato in che modo i nostri clienti utilizzano i nostri forni ed abbiamo così scoperto che la più grande fonte di risparmio è quella di modificare le “cattive” abitudini, ormai consolidate, degli operatori di cucina.

Ad esempio, cucinando un arrosto a 180°, per due ore, si consuma 6 volte tanto che cucinare lo stesso arrosto a 80° per un’intera notte, oltretutto in quest’ultimo caso si ottiene un miglior risultato qualitativo, potete quindi immaginare quanti margini di miglioramento si possono ottenere in tema di efficienza energetica.

Constatato ciò abbiamo sviluppato il nostro nuovo prodotto “Naboo” per rendere questo cambio culturale più “soft” e “user friendly”, infatti lo chef potrà trovare una miriade di ricette dove Lainox ha studiato la giusta sincronia tra ingredienti, programma di cottura e risparmio energetico.

Inoltre grazie al Lainox cloud l’utente potrà scaricare direttamente nel suo Naboo nuove ricette e nuove idee per il suo menù, avendo comunque e sempre un occhio di riguardo al consumo energetico.   

Non ci siamo fermati solo al prodotto perché il nostro obbiettivo è quello di rendere l’intero processo produttivo sostenibile.

Siamo orgogliosi di annunciare che Lainox ha conseguito la certificazione ambientale ISO 14001, attestazione internazionale ad adesione volontaria che, oltre a evidenziare l’attenzione all’ambiente, assicura ai suoi clienti una notevole riduzione dei costi di esercizio grazie alla maggiore efficienza energetica.




TOP