Contact us at +39 0438 9110 or lainox@lainox.com

GrandeCucina per LAINOX

LA FORZA DELL’INNOVAZIONE



 

Partiamo con un quadro dell’offerta Lainox per il mondo ristorazione: sia nel suo complesso sia nelle sue diverse articolazioni

 

Quali sono i vostri punti di forza?

Il nostro vero punto di forza è quello di poter coprire grazie alle nostre proposte tutte le esigenze della ristorazione contemporanea.

La nostra offerta si basa essenzialmente su tre prodotti Naboo, l’ormai famoso forno combinato di Lainox che ha trainato la crescita del fatturato negli ultimi anni. Neo L’abbattitore multifunzione che permette tra le tante funzioni di fare cotture e abbattimento all’interno di una sola macchina e ultimo nato Oracle, che combina la tecnologia microonde convenzione impingement in una sola macchina, occupa pochissimo spazio, facile da installare senza bisogno di una cappa, può permettere a tutti di trasformare qualsiasi locale in un vero e proprio ristorante senza bisogno di installare una vera cucina.

Tornando alla sua domanda iniziale, qual è il vostro punto di forza?” la risposta, come avrà percepito dalle mie parole, è innovazione al servizio di tutti coloro che si occupano di ristorazione professionale.

 

Quali sono i vantaggi per un professionista di affidarsi a un’azienda come Lainox?

Scegliere Lainox non significa scegliere solo un fornitore di attrezzature ma significa scegliere un vero e proprio partner.

Noi non ci limitiamo a vendere un prodotto al cliente finale ma lo accompagniamo, offrendo una serie di servizi per permettergli di trarre i massimi vantaggi dai prodotti acquistati, per tutta la vita del prodotto stesso.

Quando si acquista un prodotto Lainox, si acquista, compreso nel prezzo: Nabook, un vero e proprio assistente virtuale che permette di connettere tutte le attrezzature e di gestirle da remoto; la formazione gratuita di un nostro chef direttamente a casa del cliente; la possibilità di partecipare ai Naboo Xperience, dei corsi organizzati da Lainox su tutto il territorio nazionale per imparare ad utilizzare meglio la tecnologia Lainox oltre, chiaramente, ad essere accompagnati per tutta la vita del prodotto da un servizio di post vendita di altissimo livello.

Per le catene offriamo anche un servizio che chiamiamo CAM (Customer added value management) praticamente un servizio di consulenza gratuito, fatto da un team di esperti, che parte dalla progettazione e personalizzazione dei prodotti e servizi e che accompagna la catena passo passo in tutte le fasi del progetto.

 

Quanto può incidere una buona tecnologia nella qualità ed efficienza di una cucina professionale?                           

Io credo fermamente che se si vuol fare della passione della cucina un business redditizio, non si può prescindere dall’utilizzo della tecnologia in cucina. È come se lei chiedesse ad un taxista di scegliere tra l’utilizzo di “tutto città” o di un navigatore.

L’utilizzo della tecnologia in cucina garantisce costi al minimo, e standardizzati, qualità sempre costante, la possibilità di ridurre gli spazi dedicati alla cucina, consumi di energia drasticamente ridotti e soprattutto elimina lavori di routine ripetitivi da parte dello chef che sono per lasciarlo concentrare su cose più importanti. Spero di averle reso l’idea di qual è la differenza di utilizzare o non utilizzare tecnologie in cucina.

 

Un consiglio agli chef nella scelta della strumentazione 

Credo che oggi uno chef, quando progetta una cucina, o decide di rinnovarla, non può prescindere dallo scegliere attrezzature che gli permettano la più ampia possibilità e flessibilità nell’effettuare tutti i tipi di tecniche di cottura, dalle più tradizionali alle più moderne per poter sempre offrire ai propri clienti menù moderni e creativi.

Deve scegliere attrezzature che lo portino a ridurre i consumi energetici e di conseguenze i costi fissi di gestione. Deve scegliere attrezzature facili da pulire e da mantenere, deve scegliere attrezzature connesse per la manutenzione in remoto e la gestione dei dati HACCP, deve scegliere anche in base al servizio post-vendita che l’azienda scelta può garantire, ora sarebbe troppo facile consigliare ai suoi lettori di scegliere Lainox. :)

 

Con Naboo avete segnato una tappa fondamentale nell’evoluzione anche digitale della cucina: bilancio e prossimi passi

Quando nel 2013 abbiamo lanciato il primo forno con Wi-Fi, connesso ad internet tutti ci prendevano un po’ per pazzi e ci chiedevano: “ma che centra internet con un forno?” A soli sette anni di distanza la connettività, non solo nel forno ma in tutte le attrezzature da cucina è diventata un requisito fondamentale nella scelta di tutti gli chef. Essere stati i primi, ci ha permesso di acquisire esperienza e conoscenza nel mondo della connettività ci ha permesso di sviluppare Nabook, cioè di abbinare ai classici servizi di un’attrezzatura connessa un vero e proprio gestionale della cucina con cui lo chef può stamparsi i menù, calcolare il food cost organizzarsi al lista della spesa etc. etc., e ancora oggi, siamo gli unici ad offrire, con l’acquisto di un forno, questi servizi gratuiti.

Essendo pionieri per DNA il nostro team di ricerca e sviluppo è costantemente al lavoro per cercare di sorprendere ancora una volta gli chef con soluzioni che andranno a semplificare sempre di più il loro lavoro, per il momento non posso dirle altro ……

 

Efficienza, performance, affidabilità, connettività: che cosa chiede oggi il mercato  

Il mercato chiede tutto questo ma chiede soprattutto un’azienda che non scompaia dopo la vendita, il mercato non chiede un fornitore ma chiede un partner che accompagni il cliente giorno dopo giorno per tutta la vita del prodotto.

 

Il segreto di un'azienda di successo?

La ricetta è molto semplice: mettere il cliente davanti a tutto, ma di difficilissima applicazione. Quello che abbiamo cercato di fare in questi anni è di trasformare un motto che tutti conoscono in comportamenti e azioni quotidiane coinvolgendo dal primo all’ultimo tutti i collaboratori di Lainox. È un processo in costante evoluzione migliorabile giorno dopo giorno, questo è il nostro impegno verso tutti i nostri clienti.

back